Account aziendale Instagram

Tra tutti i nuovi social nati negli ultimi anni, Instagram si è rivelato uno dei più amati dai giovani ma non solo. Gli utenti che lo utilizzano sono sempre di più e le aziende hanno trovato un’ulteriore strumento su cui investire per la sponsorizzazione del proprio brand. Mentre prima non vi era distinzione, nel 2016 il social ha introdotto la possibilità di aprire il proprio account aziendale Instagram portando così una serie di vantaggi per sfruttare al massimo il potenziale di questo servizio. 

Le differenze tra un account Instagram privato e uno aziendale non le troveremo a livello estetico e grafico: la vera differenza tra i due è lo scopo per cui viene aperto. Mentre con un account privato l’utente condivide la quotidianità attraverso immagini e brevi video, l’account aziendale Instagram viene utilizzato come strumento commerciale di marketing con lo scopo di aumentare i potenziali clienti e le vendite di prodotti/servizi.

Vantaggi account aziendale Instagram

Aprire un account aziendale Instagram non comporta costi: basterà creare un nuovo profilo e passare al profilo aziendale. La fase successiva sarà quella di collegare la pagina business di Facebook.

Ma quali sono i vantaggi che un account aziendale Instagram può portare alla tua azienda?

Vediamo le funzionalità extra messe a disposizione per questo tipo di account:

1.Monitora le prestazioni con Instagram Insights

Con un semplice account privato non è possibile monitorare il rendimento dei post e delle storie pubblicate. Aprendo un account aziendale Instagram avremo la possibilità di accedere a Instagram Insights. Questo strumento ci fornirà importanti informazioni sul nostro pubblico: sesso, età, località ecc..

Inoltre si potranno analizzare le prestazioni relative ai contenuti pubblicati e monitorare la copertura ovvero gli utenti raggiunti. 

Instagram Insigth è quindi un valido strumento per poter migliorare la strategia social dell’azienda.

2. Aggiungi pulsanti di contatto

Un altro vantaggio dato ai profili aziendali riguarda le funzionalità extra date nella pagina di profilo: attraverso pulsanti di contatto come “Clicca per chiamare” o “Invia un messaggio” gli utenti potranno facilmente mettersi in contatto con l’azienda senza dover andare a cercare queste informazioni altrove.

3. Pubblica annunci pubblicitari

Con un profilo aziendale Instagram potrai creare annunci pubblicitari direttamente dal social stesso o attraverso lo strumento di annunci Facebook collegato al profilo Instagram. Gli annunci potranno essere targetizzati al tuo pubblico di riferimento con lo scopo di generare potenziali clienti e aumentare le conversioni.

4. Pianifica in anticipo la pubblicazione dei post

Attraverso strumenti esterni come Sprout Social potrai programmare in anticipo la pubblicazione dei post: l’automatizzazione di questo processo renderà il lavoro più organizzato non dovendoti ricordare ogni volta di pubblicare il contenuto al determinato orario.

Inoltre gli account aziendali possono pubblicare da desktop, cosa non possibile per gli account privati.

5. Vendi con Shopping Instagram

Instagram Shopping è un’importante funzionalità per le aziende che vogliono vendere i loro prodotti online. Creando un post sarà possibile taggare il prodotto: l’utente interessato, cliccando sul post avrà accesso ad una pagina con informazioni dettagliate sul prodotto e potrà accedere allo shop online. Questa funzionalità è nata con lo scopo di ridurre i passaggi necessari agli utenti di Instagram interessati ad un prodotto per il completamento dell’acquisto.

Instagram può veramente fare la differenza per la crescita del tuo business:

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