Content Mktg

Cos’è il Content Mktg?

Il content marketing (o Content Mktg) si può definire come una strategia di marketing che viene realizzata con la creazione e pubblicazione di contenuti di valore sul proprio sito web o social network destinati ad un target di riferimento con l’obbiettivo di informare potenziali clienti, creare una relazione e invogliarli successivamente all’acquisto del prodotto/servizio.

Nel gennaio del 1996 Bill Gates scrisse un articolo intitolato “Content is King” sul sito di Microsoft dove affermava che : “i contenuti sono l’oggetto su cui mi aspetto vengano sviluppati la maggior parte dei guadagni su internet”. Dopo più di vent’anni quest’affermazione è sempre più attuale: il successo di un sito web molto spesso dipende dai suoi contenuti di qualità specialmente in un epoca dove sempre più persone si affidano alla rete per ricercare informazioni.

Dove si può fare il Content Mktg?

Esistono vari canali dove si possono condividere i propri contenuti. I principali sono: 

  • Blog aziendale: una sezione dove verranno pubblicati articoli correlati alla propria attività con argomenti interessanti e che andranno a coinvolgere gli utenti
  • Social network: grazie alle condivisioni, like e commenti i contenuti pubblicati potranno avere una sempre più maggiore visibilità 
  • Sito web aziendale: sempre più persone prima di fare un acquisto si documentano su internet. E’ importante dare una visione chiara dell’azienda anche attraverso i contenuti stessi.
  • Canale YouTube: un ottimo strumento per le aziende che vogliono promuoversi attraverso la creazione di video 
  • Email: con l’email marketing è possibile inviare messaggi mirati ad uno specifico target di persone e monitorare i risultati delle campagne 

Perché è importante per un azienda fare Content Marketing?

A differenza della pubblicità online, lo scopo del Content Mktg non è direttamente quello di vendere: attraverso i vari contenuti proposti si vuole creare una relazione con gli attuali e potenziali clienti e creare una sorta di fiducia e affidabilità rispetto al proprio brand. In sostanza attraverso la creazione di contenuti di valore si contribuisce a creare interesse al prodotto e all’azienda per poi portare il cliente alla conversione.

La creazione di nuovi contenuti inoltre incide sull’algoritmo di posizionamento di Google: ogni articolo che andremo a pubblicare sul nostro blog aziendale verrà indicizzato da Google e si potranno aumentare le possibilità di posizionarsi nei primi posti dei risultati del motore di ricerca per più parole chiave.

Un ulteriore elemento a favore del Content Marketing è il costo: a differenza della classica pubblicità online infatti comporta costi estremamente inferiori, permettendo di creare delle relazioni con il pubblico durature nel tempo.

Come creare un efficace piano di Content Marketing

Nella pianificazione di un’efficace strategia di Content Marketing è importante definire: 

  • Il target di riferimento
  • A cosa è interessato il nostro pubblico
  • Quali sono i benefici che vogliamo raggiungere

Si dovrà poi creare un piano editoriale per stabilire nel medio/lungo termine gli argomenti da trattare e per programmare la pubblicazione dei vari contenuti.

Seo e Content Marketing

Abbiamo visto come un efficace lavoro di SEO sia indispensabile per migliorare il posizionamento sui risultati dei motori di ricerca e quindi migliorare la visibilità del nostro sito web. 

Ma non basta ottimizzare i nostri contenuti in ottica SEO con le giuste keywords o con i link building, per creare un contenuto di valore ed essere premiati da Google è necessario che questi siano originali e interessanti per il pubblico di riferimento. Bisogna evitare di fare un copia e incolla di contenuti presi da altri siti: Google riconoscerà il duplicato e lo penalizzerà.

Se vuoi avere più contatti ed espandere il tuo business ora hai compreso l’importanza di una efficace strategia di content marketing per la tua azienda. Se hai bisogno di suggerimenti Contattaci: insieme potremo studiare il piano di Content Marketing più adatto alle tue esigenze

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