Google tag manager

Cos’è Google Tag Manager?

Google Tag Manager o GTM, è una soluzione di gestione tag fornita da Google. Assieme a Google Analytics e a Google Search Console, è un tool di monitoraggio, pensato per per personalizzare l’esperienza di analisi dei dati del proprio sito web.

Google Tag Manager è uno strumento online gratuito e permette di installare degli snippet di codice (tag) nelle pagine HTML di un sito web; questo è utile per gestire il funzionamento di applicazioni di terzi, all’interno di un portale web o di una app. Si tratta quindi di una piattaforma che consente di modificare i tag di un progetto.

Grazie a Google tag Manager possiamo generare un codice unico che implementa il funzionamento di tutti gli altri. I codici li possiamo generare per l’utilizzzo di Google Analytics, GoogleAds, Linkedin Ads, Facebook Ads e davvero molti altri.

Cosa sono i tag? 

Un tag è uno snippet di codice che viene eseguito su una pagina (o su un’app per dispositivi mobili). I tag possono avere scopi diversi, ma la maggior parte di quelli utilizzati in Google Tag Manager è stata ideata per inviare informazioni sul monitoraggio dal tuo sito o da terze parti.

Cosa sono gli attivatori?

Gli attivatori rappresentano condizioni che deve essere appagati affinché un tag si attivi. Ogni attivatore è associato ad un determinato tag e la sua funzione è quella di indicare dove e quando verranno eseguite le istruzioni contenute nel tag.

Come funziona il Tag Manager?

Per ogni tag che creaiamo si può scegliere quando attivarli, l’ordine in cui attivarli e cosa deve fare ognuno di essi. Insomma, grazie a questo tool puoi controllare quando e comeattivare i tuoi tag per raccogliere tutti i dati necessari. 

Installa Google Tag Manager per configurare ed eseguire il deployment dei tag. Esegui i seguenti passaggi: 

  1. Crea un nuovo account, oppure aggiungi un contenitore ad un account già esistente 
  2. Installa il contenitore nel tuo sito web o nella tua app
  3. Per pagine web e AMP: aggiungi lo snippet contenitore seguendo le istruzioni di Tag Manager e rimuovi eventuali tag esistenti.
  4. Per le app per dispositivi mobili: utilizza l’SDK Firebase per Android o iOS.
  5. Aggiungi e pubblica i tuoi tag

Dopo che si sarà installato Tag Manager, la tua app o il tuo sito web potranno comunicare con i server di questo sistema. Potrai poi utilizzare l’interfaccia utente per impostare i tag di monitoraggio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.