Marketing LinkedIn

Sei un’azienda e non sai come aumentare i clienti, promuovere i tuoi prodotti o crescere come brand? La risposta è Linkedin!

Molte aziende ormai da anni integrano i social network, ad esempio Facebook o Instagram, nelle loro strategie di vendita. Tuttavia, negli ultimi tempi hanno perso di efficacia, a causa delle modifiche agli algoritmi che hanno fatto perdere la visibilità ai contenuti pubblicati. Un’alternativa ai più comuni social network è Linkedin, definito poi come il social network aziendale specializzato nel marketing e nel settore professionale. LinkedIn è di gran lunga la più grande piattaforma dove centinaia di milioni di professionisti si riuniscono per rimanere connessi e informati. Si tratta di una piattaforma composta per lo più da clienti proiettati nel mondo del business oltre che da numerose aziende.

La piattaforma permette di instaurare dei legami commerciali con gli ipotetici e futuri clienti della vostra azienda. Inoltre, permette la creazione di valore aggiunto in ogni fase del processo di vendita.

Dunque, possedere un profilo Linkedin aziendale è estremamente importante per il successo della tua impresa. Ed ora più che mai, le aziende devono prendere atto della potenzialità della piattaforma. 

L’outlook perfetto

Inanzitutto, è necessario creare un profilo che sia il più completo ed accattivante possibile! In secondo luogo, creare ed espandere la tua rete di collegamenti. Il target a cui l’azienda si riferisce dovrà essere specifico secondo un’ottica improntata alla vendita. Puoi creare la tua rete attraverso la ricerca avanzata che Linkedin mette a disposizione. Inoltre, la funzione Premium permette l’utilizzo di specifici filtri che trovano potenziali contatti in base alle tue caratteristiche predefinite. Questa abilita l’accesso ad utili statistiche relative alle vendite ed ai profitti. 

Per ampliare la tua rete ed acquisire credibilità, è necessario interagire con i contatti attraverso la pubblicazione di contenuti. Puoi creare relazioni commentando ed interagendo con i contenuti dei clienti o di altre aziende. Proprio come un vero social network! Ricorda però: quando interagisci con i contatti non inviare messaggi a fini commerciali!

Quando il profilo sarà completo ed ottimizzato, potrai scegliere la strategia di marketing che più incarna la tua azienda!

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Le migliori strategie di vendita con marketing LinkedIn:

Social selling: cos’è e come farlo

Il Social selling è una strategia di marketing che utilizza i social media per connettersi ed interagire con dei potenziali clienti. Lo scopo è quello di sfruttare le funzionalità dei social network per raggiungere i propri obiettivi di vendita aziendali. E’ quindi un’attività volta ad allineare il team di marketing e quello delle vendite: creare contenuti mirati da una parte e generare contatti dall’altra.

Più il tuo profilo è curato, aggiornato di contenuti interessanti e dotato di un ampio pubblico più il potere d’acquisto dell’azienda aumenta.

Per fare Social selling su Linkedin, l’azienda dovrà:

  • Costruire la propria credibilità, pubblicando contenuti relativi all’azienda. I contatti vogliono essere aggiornati ed informati sulla tua attività: pubblica contenuti almeno una volta a giorno;  
  • Ampliare la propria rete di clienti, creando connessioni e collegamenti anche con contatti di altre aziende ;
  • Usare il Sales Navigator di Linkedin, ovvero uno strumento che aiuta ad indirizzare i potenziali clienti attraverso comunicazioni personalizzate.

Un sondaggio del 2012 ha rivelato che la maggior parte delle aziende che utilizza in maniera corretta il Social selling ha raggiunto risultati positivi. Le imprese che utilizza questa strategia vantano un miglioramento nel tasso di fidelizzazione del cliente e la precisione con la quale si possono effettuare delle previsioni di vendita.

Content Marketing: cos’è e come farlo

Il Content Marketing è una strategia di marketing che si occupa della lead generation, ovvero di raccogliere i dati di potenziali clienti attraverso la diffusione di contenuti per convincerli all’acquisto. L’obiettivo è quello di aumentare le vendite. Il Content Marketing è concepito come un processo di accompagnamento logico dell’acquirente attraverso il percorso di vendita. Deve dunque fornire valore per i contatti durante tutte le fasi del percorso. Il Content marketing è un elemento imprescindibile della strategia di marketing di ogni azienda.

Passaggi per un corretto Content Marketing su Linkedin:

  • Fissare degli obiettivi reali e specifici;
  • Definire le caratteristiche generali del cliente tipo della tua azienda attraverso le ricerche di mercato;
  • Ottimizzare ed analizzare il ROI (Return on Investment), ovvero il profitto;
  • Seguire il cliente in tutte le fasi del processo di vendita, ovvero dalla consapevolezza di aver bisogno di qualcosa per poi passare alla valutazione del prodotto per arrivare dulcis in fundo all’acquisto.
  • Scegliere i contenuti per ogni fase del suddetto processo. Concentrati sulla pubblicazione di contenuti di qualità che attirano gli acquirenti ;
  • Produrre i contenuti
  • Definire i canali dove pubblicare il prodotto


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