Ottimizzazione SEO per il tuo sito internet.

Partiamo con lo spiegare il significato di SEO che altro non è Search Engine Optimization, in italiano, ottimizzazione per i motori di ricerca.

In parole povere, si tratta di ottimizzare i contenuti delle nostre pagine web (testi, media, link url ecc.) affinché forniscano una chiara indicazione ai motori di ricerca di cosa stiamo trattando in quella determinata pagina e/o articolo del nostro blog.

Il motore di ricerca più utilizzato in Italia come ben noto è Google. Tramite un elaborato algoritmo che tiene in considerazione più di 200 parametri (ovviamente top secret), Google scandaglia il web tramite dei software chiamati “spider” o “bot” alla ricerca di nuovi contenuti da inserire nei propri indici ed archiviarli nei propri data center sparsi in giro per il mondo.

Quando effettuiamo una ricerca, avrete ben notato che il tempo per ottenere risultati è praticamente nullo. Il motivo è che copie dei contenuti web sono già presenti nei database Google, analizzati e pronti da restituire agli utenti che li richiederanno. Non viene effettuata una ricerca in tempo reale, questo è giusto specificarlo.

seo on site, sviluppo siti web verona e vicenza

Fosse così semplice.

Esattamente, fosse così semplice non esisterebbe il lavoro dei web marketer e dei web copywriter che cercano in ogni modo di ottimizzare al massimo i contenuti dei loro clienti per fare in modo di apparire nei primi 10 risultati di ricerca (ossia in prima pagina).

Tutto il sito web si dovrebbe sviluppare partendo dalla SEO per arrivare solo in un secondo momento alla parte grafica.

E’ importante allora avere un sito internet “solo per essere presenti” ?

La risposta ovviamente è no. Lo scopo di avere un sito internet è essere trovati, per ampliare il proprio business e raggiungere nuovi potenziali clienti.

Pertanto avere un sito internet non ottimizzato in ottica SEO non porterà alcun risultato a meno che non siate gli unici nel vostro settore (lo dubito) o che siano gli utenti stessi a ricercare la vostra azienda con un inserimento diretto dell’url o a ricercare il vostro particolare brand o servizio.

Essere in prima pagina o in seconda pagina potrebbe fare un enorme differenza in termini di traffico ed autorevolezza.

Per un preventivo di ottimizzazione sul tuo sito esistente o per un nuovo progetto non esitare a contattarci ora.

 

Contattaci subito per maggiori informazioni