Strategia di marketing

Quali sono gli strumenti per creare una strategia di marketing B2B veramente efficace? In questo articolo vedremo quali sono le principali strategie da applicare per le aziende B2B.

B2B ovvero business to business è un acronimo utilizzato per definire il commercio tra aziende. Come per le B2C, ossia le aziende che vendono diretta al consumatore finale, anche le società B2B hanno bisogno di una strategia di marketing per centrare il principale obbiettivo comune ossia aumentare le vendite.

Le caratteristiche principali del marketing B2B sono le stesse di quelle del business to consumer. La differenza principale sta nel fatto che i clienti B2B non effettuano gli acquisti in maniera impulsiva o a seguito di un emozione ma per un esigenza di business. I clienti B2C effettuano il loro acquisto per soddisfare un bisogno mentre i clienti B2B vogliono ottenere dei profitti dalle loro vendite. Le decisioni di acquisto saranno perciò indirizzate per il raggiungimento degli obbiettivi dell’azienda piuttosto che al soddisfacimento di bisogni personali.

In base a queste caratteristiche le strategie di marketing B2B devono essere personalizzate per questo tipo di business.

Quali sono le strategie da applicare al marketing B2B?

1. Analizzare la concorrenza

La prima cosa da fare è sicuramente quella di analizzare i principali competitor. Dovremo quindi andare a cercare chi sono i nostri rivali e successivamente studiare le loro strategie di marketing da cui potremo andare a prendere spunto. 

Attraverso strumenti come SEOzoom o SemRush potremo andare ad analizzare le loro performance. Questa operazione sarà utile per andare a stabilire i nostri punti di forza o debolezza rispetto alle altre aziende del nostro settore.

2. Ottimizzare il sito aziendale

E’ ormai chiaro quanto sia importante per un azienda avere un sito aggiornato e in linea con la propria identità. Per aumentare i potenziali clienti ed essere visibili sui motori di ricerca risulta necessario andare a lavorare sull’ottimizzazione del sito. I nostri competitor che andranno a posizionarsi nelle prime posizioni avranno sicuramente più opportunità rispetto a noi di essere trovati. Per questo è fondamentale fare un bel lavoro di SEO sul nostro sito aziendale. Gli obbiettivi che si potranno raggiungere con una buona strategia SEO sono: 

  • Aumento potenziali clienti
  • Rafforzamento del brand
  • Fidelizzazione del clienti

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3. Creare contenuti di qualità

Il content marketing è uno strumento molto efficace in una strategia di marketing B2B. 

Attraverso la pubblicazione di contenuti di qualità andremo a informare, coinvolgere e possibilmente a convertire gli utenti in clienti. La personalizzazione e l’analisi del target di riferimento sono sicuramente due aspetti da tenere in considerazione per soddisfare i bisogni del nostro pubblico. Contenuti scritti da persone esperte nel settore contribuiranno a generare nuovi contatti e creare una relazione di fiducia tra le aziende.

4. Utilizzare i social 

Siamo abituati a pensare che i social vengano utilizzati solamente come strategia di marketing B2C. Non dobbiamo invece sottovalutare l’importanza che i social possono avere in una strategia di marketing B2B. Esistono vari tipi di social su cui pubblicare contenuti efficaci al raggiungimento dei nostri obbiettivi. Instagram lavora sull’impatto visivo e può essere utile per far conoscere i nostri prodotti tramite foto o video. Linkedin, social dedicato al mondo del lavoro, è la piattaforma contenente il maggior numero di aziende. Facebook ha invece un bacino con una più ampia targetizzazione ed è possibile andare a creare annunci pubblicitari mirati.

5. Utilizzare le campagne a pagamento

Se con il content marketing andremo a vedere i risultati nel lungo periodo, le campagne Pay per click sono uno strumento utile a raggiungere risultati in periodi più brevi. Le campagne a pagamento inoltre consento di effettuare una specifica segmentazione del proprio pubblico. Utilizzando questa strategia andremo ad incrementare il traffico verso il nostro sito e inoltre sarà pertinente alla nostra attività e al servizio o prodotto che andiamo a vendere. 

Per il successo della tua azienda devi avere una chiara e strutturata strategia di marketing B2B. Sono numerosi gli strumenti ai quali poterti affidare e attraverso l’utilizzo combinato di più canali sarà possibile raggiungere gli obbiettivi stabiliti. 

Contattaci per avere una nostra consulenza. Insieme andremo ad analizzare gli strumenti più adatti per il business della tua azienda.

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