Cos’è un blog aziendale?

Cos’è un blog? Un blog è uno strumento che consente di condividere online contenuti di qualsiasi argomento a scopo informativo. Questi vengono definiti come “Articoli” e vengono pubblicati in ordine cronologico inverso, dal più recente al meno recente e vengono organizzati in base a delle categorie che li rappresentano.

Cos’è un blog e perché è importante avere un blog aziendale?

Dal 2010 molte aziende hanno cominciato ad utilizzare questo strumento per promuovere la propria attività. 

Possiamo definire il blog aziendale come un potente strumento di marketing: il blog è infatti una strategia di inbound marketing che utilizza la creazione di contenuti di valore per attirare potenziali clienti.

Quali sono i vantaggi principali che possiamo riscontrare creando un blog aziendale?

Migliora la posizione sui motori di ricerca

Creare un blog aziendale è un ottimo sistema per migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. L’aggiornamento costante di nuovi contenuti permetterà di attirare il target di riferimento facendo aumentare così il numero di visite sul nostro sito. Google infatti premia i siti aggiornati e con un elevato tasso di visite.

Pubblicando inoltre contenuti in ottica SEO posizioneremo sempre più parole chiave sui motori di ricerca, aumentando così le possibilità di essere trovati ogni qual volta un utente fa una ricerca inerente.

Aumenta l’autorevolezza del brand

Attraverso la pubblicazione di contenuti utili, interessanti e soprattutto pertinenti con la propria attività sarà poi possibile creare un rapporto di fiducia e autorevolezza del brand.  

Genera nuovi contatti

Attraverso il traffico di utenti che arrivano attraverso il blog è possibile convertire in lead ossia utenti potenzialmente interessati alla tua attività. 

Questo è possibile aggiungendo una call to action all’articolo come ad esempio la possibilità di scaricare delle schede informative gratuite. In questo modo l’utente lascerà i propri dati personali: nome, cognome, e-mail..

Potenzia i tuoi social network

Creare un blog aziendale ti permette di avere sempre nuovi contenuti da pubblicare sui social. Grazie ai social l’azienda entra in contatto con il pubblico target e pubblicando il link diretto al blog permette (come per la nostra pagina Facebook) agli utenti di approfondire il tema trattato. I social inoltre permettono di condividere i contenuti favorendo il dibattito e potendo creare così una community di utenti che indirettamente sponsorizzano l’azienda. 

Come gestire un blog aziendale

Innanzi tutto dobbiamo definire il target di riferimento: dobbiamo avere ben chiaro quale sarà il pubblico a cui indirizzeremo i nostri contenuti per far sì che gli articoli possano soddisfare le loro esigenze e i loro interessi.

Importante poi sarà mantenere una regolarità di pubblicazione per tenere sempre aggiornato il blog e creare una fidelizzazione con gli utenti. Un blog con articoli pubblicati parecchio tempo fa può farti perdere credibilità con potenziali nuovi clienti.

Per pubblicare contenuti di valore dovrai sicuramente essere informato sul settore di riferimento: puoi trarre ispirazione da altri blog o leggere riviste del settore. 

Gestire un blog aziendale può richiedere molto tempo: potresti decidere di affidarti a dei web copywriter che ti aiuteranno a creare contenuti interessanti e di valore.

Cos’è un blog? Il blog aziendale è sicuramente un importante strumento per le aziende che vogliono incrementare il proprio business, aumentare i propri contatti e promuovere il proprio brand. E’ un lavoro che richiede tempo e competenza ma è un investimento che può portare nel lungo termine dei risultati concreti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *