Creazione Sito web Aziendale

L’importanza della presenza online.

La maggior parte delle aziende al giorno d’oggi, sia piccole che grandi, hanno un sito web anche se ci sono ancora delle realtà che non hanno colto la grande importanza, opportunità e vantaggi della presenza online e perché dovrebbero indirizzarsi alla creazione sito web aziendale per promuovere la propria attività.

Nell’era della digitalizzazione, quando siamo alla ricerca di un informazione, di un servizio o di un bene materiale, la prima cosa che ci viene in mente per poter avere un riscontro immediato è quella di affidarci al web. Il primo vantaggio è proprio la visibilità: essere presenti online dà la possibilità alla tua azienda di essere visibile alle persone che stanno cercando il servizio o il bene che la tua azienda offre. 

Avere un buon sito web inoltre contribuisce ad aumentare la reputazione di un azienda e il prestigio di un marchio. Attraverso immagini, testi e video possiamo descrivere in modo accurato e dettagliato il servizio o i prodotti che vendiamo per farci conoscere e ampliare la cerchia di potenziali clienti.

Il tuo sito web è efficace e performante?

Il sito internet può essere definito come il biglietto da visita di un’azienda: illustrando ai propri clienti in modo ottimale la propria attività è possibile indurre i clienti a scegliere i propri prodotti e servizi. Un sito web fatto male può essere dannoso per la nostra attività e creare un senso di sfiducia nell’azienda stessa.

Oltre alla presenza online è infatti importante che il sito sia performante, ossia che abbia tutte quelle caratteristiche da renderlo efficace e ottimizzato. 

Una delle caratteristiche che un sito web performante dovrebbe avere è la velocità di caricamento: si stima che il 40% degli utenti abbandona un sito web che impiega più di 3 secondi a caricarsi. Inoltre la velocità è un fattore che l’algoritmo di Google tiene in considerazione per l’assegnazione del ranking. 

E’ sempre più alto il numero di utenti che ricercano informazioni da smartphone e tablet: un sito web efficace deve essere responsive, ovvero si deve adattare al dispositivo utilizzato. Possiamo testare da soli se il nostro sito è responsive riducendo le dimensioni della finestra del browser dall’angolo in basso a destra oppure Google mette a disposizione uno strumento per verificare l’ottimizzazione mobile (search.google.com/test/mobile-friendly).

Un sito web aziendale oltre a essere bello esteticamente dovrà avere una navigazione chiara e intuitiva. Il menù deve essere intuitivo e l’utente deve poter trovare le informazioni  ricercate in pochi clic. Quanto più piacevole sarà l’esperienza di navigazione tanto più si potranno ottenere conversioni.

Web Agency: perché affidarsi a dei professionisti?

Anche senza particolari conoscenze informatiche al giorno d’oggi è possibile creare il proprio blog o sito. Questa scelta può essere adatta per siti personali o piccoli blog ma se il tuo obbiettivo è quello di far crescere la tua attività dovresti affidarti a dei professionisti del web. 

Per emergere sul web è necessario elaborare una strutturata strategia: senza competenza ed esperienza un sito web rischia di essere inefficace.

Gli esperti del mestiere potranno realizzare un sito web progettato e creato su misura in base alle caratteristiche dell’attività e ottimizzato per i motori di ricerca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*Campi obbligatori