Landing page: perché è così importante?

Il cuore pulsante della strategia web

In un periodo difficile e complicato, anche sotto il punto di vista del marketing, come quello che stiamo attraversando, è ormai di importanza fondamentale che ogni investimento – dunque sforzo – su cui si scommetta si ripercuota direttamente sul fatturato. I messaggi pubblicitari di stampo più classico sono ormai qualcosa su cui possono spendere solo i marchi più grandi, i quali non hanno bisogno di farsi conoscere bensì di mantenere il loro nome sulla bocca di tutti, migliorando la percezione della marca. Per le imprese di dimensioni più contenute occorrono risultati concreti, misurabili e quanto più immediati possibile. Ben più efficace di un normale sito web può essere una landing page, ovvero una pagina che parli di te, del tuo prodotto o del tuo servizio e che sia raggiungibile tramite un link cliccabile.

Landing page: di cosa si tratta?

La landing page, o pagina di atterraggio secondo il piuttosto consueto modo di definirla italiano, è uno strumento estremamente pratico, in quanto semplice e facilmente utilizzabile, per concretizzare la comunicazione pubblicitaria di un’azienda, un professionista o un collettivo. Incentrata su messaggi diretti, essa ha un obiettivo unico: vendere il prodotto oppure il servizio per il quale è stata creata.

Come funziona una landing page?

Il primo passo è intercettare potenziali clienti. Per farlo si possono usare inserzioni o backlink e, una volta che la persona interessata, tramite un click, atterra sulla nostra landing page, le si offre ogni informazione che possa desiderare domandandole in cambio l’indirizzo mail. La pagina non ha alcuna barriera d’entrata – tutto deve essere gratuito e liberamente fruibile all’utente – ma ha lo scopo di creare un dialogo con il visitatore, solitamente tramite mail follow-up, che lo leghi al proprietario della pagina fino a quando non sarà pronto ad effettuare l’acquisto.

Alternativamente si può partire dalla proposta di rispondere a un bisogno specifico, fornendo una soluzione attraente e tagliando ogni indugio e tentazione di rimandare l’acquisto a un secondo momento. Questo metodo è più complicato, perché presuppone che dietro la landing page ci sia uno staff pronto ad agire velocemente e capace di chiudere la vendita, muovendosi magari tramite contatto telefonico e formulazione di un preventivo in tempo reale ma può rivelarsi più utile. Riusciremo infatti ad ottenere in questa maniera contatti di persone già interessate a procedere con l’acquisto.

Lead generation, la chiave del successo

Quando parliamo di lead generation, ovvero uno dei concetti di marketing digitale più diffuso e – spesso – banalizzato oggigiorno, ci riferiamo proprio a questo. Creare, generare una lista utile di possibili clienti interessati a dialogare con l’azienda proponente. Il successo di una landing page potente sta proprio in questo: riuscire ad agire come lead magnet (calamita di profili interessati) e dare all’azienda o al professionista un target concreto e affidabile di persone disposte ad accogliere la sua offerta e, naturlmente, a procedere con l’acquisto.

La grande forza di questo innovativo modo di fare marketing sta nel veicolare il messaggio di vendita solo a orecchie che ne siano davvero interessate, abbattendo al massimo il dispendio energetico ed economico che deriva dalla promozione su terreno sterile.

Una landing page efficace deve essere una pagina di vendita convincente, in grado di comunicare i vantaggi del nostro prodotto e il motivo per cui il cliente dovrebbe scegliere noi rispetto ai concorrenti. Non limitiamoci a promettere mari e monti in cambio di una mail, siamo concreti e mettiamo in risalto quelle che sono le peculiarità del nostro servizio, distinguendolo dalla media.

Un sito web si misura dalla sua qualità ma soprattutto dalla sua conversione e noi possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi. 

Contattaci per maggiori informazioni e insieme potremo creare la landing page più adatta alle tue esigenze. 

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