Marketing automatico

Hai bisogno di uno strumento che ti consenta di risparmiare tempo e risorse all’interno del tuo business? Il Marketing automatico o Marketing automation ti consentirà di ottimizzare e automatizzare alcune delle procedure necessarie nelle campagne di marketing come ad esempio la gestione delle email o dei social media.

In questo articolo andiamo a capire cosa si intende per Marketing automatico, cosa ti permette di fare e quali sono i benefici che porta all’azienda.

Marketing automatico: cos’è?

Con il termine Marketing automation ci si riferisce ad una serie di processi di automazione, ottimizzazione e controllo di alcune attività ripetitive di marketing al fine di massimizzare il numero delle conversioni dei lead. Questi risultati si avranno anche grazie al fatto che, grazie a delle condizioni pre impostate, le azioni o i messaggi generati saranno personalizzati in base alla tipologia di utente. Ai consumatori verranno inviate le comunicazioni più adatte in base alle azioni svolte evitando di essere bombardati da messaggi inutili. 

Inoltre grazie alle attività di analisi e monitoraggio le campagne di marketing potranno essere ottimizzate rendendole sempre più efficaci nel tempo. 

Come funziona il marketing automatico?

I processi di automazione consentono di accompagnare gli utenti nei vari step del funnel di vendita per acquisire la loro fiducia e aumentare di conseguenza le vendite. 

Le principali attività del marketing automation sono: 

  • Coltivazione dei lead: viene effettuata ad esempio attraverso l’invio di e-mail o sms personalizzati in base ai singoli comportamenti degli utenti (es. messaggio di benvenuto) oppure tramite il remarketing o la creazione di landing page. 
  • Tracciamento azioni: il software registra informazioni legate ai singoli utenti come ad esempio quali pagine visita all’interno del sito. Il marketing automatico interviene infatti dopo che un utente ha svolto una singola azione o compilato un form.
  • Qualificazione dei lead: a seconda delle azioni svolte dall’utente viene assegnato un punteggio per poter classificare gli utenti in vari livelli.

Per sfruttare al massimo le potenzialità del marketing automatico dovrai per prima cosa definire i tuoi obbiettivi: quali risultati vuoi raggiungere? Gli obbiettivi più rilevanti del marketing automatico sono: 

  • Ottimizzazione acquisizione clienti
  • Massimizzazione conversioni
  • Aumento delle vendite

Successivamente dovrai trovare il software più adatto alle tue esigenze. Alcune delle piattaforme più diffuse per le operazioni di marketing automatico sono: Hubspot, Sendinblue, Mailchimp e GetResponse. Ognuno ha prezzi e funzionalità diverse motivo per cui dobbiamo aver chiaro quali sono le nostre necessità. 

Grazie al supporto del software potrai analizzare il tuo pubblico per studiare una strategia personalizzata e capire a quali attività di automazione affidarti. Non dimenticarti di monitorare i risultati e l’efficacia delle campagne di marketing. 

Anche il marketing dei social media può essere gestito attraverso i software di automazione. Attraverso queste piattaforme è possibile pianificare, personalizzare e pubblicare i post sui profili aziendali dei tuoi social. 

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Marketing automation: vantaggi

I principali vantaggi che può portare un’attività di marketing automatico sono: 

  • Risparmio di tempo e risorse
  • Ottimizzazione e-mail marketing
  • Acquisizione dati sul comportamento degli utenti per personalizzazione campagne
  • Processo di conversione dei lead più efficiente
  • Aumento delle conversioni e di conseguenza delle entrate

In conclusione possiamo affermare che il marketing automatico porta sicuramente notevoli vantaggi per il tuo business. Rimane comunque il fatto che non può esserci l’automazione senza prima un accurato lavoro di analisi e strategia. Dietro il lavoro della macchina c’è sempre bisogno della competenza e conoscenza di professionisti del settore. 


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