Pubblicità Facebook

Pubblicità Facebook con le campagne Facebook

Sempre più aziende scelgono di sponsorizzare il proprio prodotto o servizio attraverso la pubblicità Facebook. Le campagne di Facebook Ads sono una strategia di marketing efficace che permettono di fare pubblicità su Facebook limitando i costi e targetizzando il proprio pubblico. Facebook Ads è uno strumento per creare annunci a pagamento per promuovere la propria attività. 

Fare pubblicità Facebook, sponsorizzare il proprio annuncio, è un operazione che può risultare apparentemente semplice. Occorre però una pianificazione di una strategia d’azione per poter lanciare campagne Facebook efficienti. 

Quali sono i tipi di Campagne Facebook

La prima cosa da fare quando si decide di fare pubblicità Facebook è avere chiaro quali sono gli obbiettivi. I tipi di campagna variano infatti in base agli obbiettivi che abbiamo intenzione di raggiungere. Gli obbiettivi sono divisi in tre categorie: 

  • Notorietà: l’obbiettivo è quello di far conoscere l’azienda e sponsorizzare il prodotto al target di riferimento. Con questo tipo di campagna si mira a far conoscere il brand al maggior numero di persone e aumentare la popolarità.
  • Considerazione: con queste campagne il pubblico conosce già il prodotto ma si vuole aumentare proprio la loro considerazione e il coinvolgimento verso il determinato prodotto. 
  • Conversione: l’obbiettivo è convincere il pubblico ad agire e quindi convertire. Attraverso queste campagne si spinge all’acquisto rivolgendosi ad un pubblico che è già venuto a conoscenza del prodotto tramite post, immagini o video.

Ogni fase del processo di sponsorizzazione è importante. L’annuncio deve essere creato in base all’obbiettivo e deve tener conto del pubblico target ossia il pubblico di destinazione.

Scegliere il pubblico di destinazione

Scegliere il target di utenti a cui rivolgere i nostri annunci è una cosa essenziale per non spendere senza criterio il budget che ci siamo imposti. Si possono seguire diverse strategie scegliendo il pubblico di destinazione degli annunci in base ad un range di età, al luogo di residenza, al sesso o agli interessi. In base alle scelte effettuate Facebook ti darà la possibilità di monitorare quanto è grande il tuo pubblico e quanti potenziali utenti potrai raggiungere ogni giorno. Per lanciare una campagna che possa raggiungere gli obbiettivi prefissati bisogna fare una attenta analisi e ricerca delle caratteristiche della “target audience”: meno l’inserzione sarà pertinente, meno risultati si potranno raggiungere.

Scegliere il budget

Il budget da destinare alla pubblicità su Facebook può essere impostato come budget totale o come budget giornaliero.

Scegliendo il budget totale definiamo quanti soldi ha disposizione Facebook per la nostra sponsorizzata. Dobbiamo scegliere una data di inizio e fine e abbiamo la possibilità di impostare delle fasce orarie in cui il nostro annuncio verrà visualizzato. Sarà lo stesso Facebook a dividere il budget nell’intervallo di tempo da noi scelto.

Con il budget giornaliero andremo a definire l’importo che giornalmente avrà a disposizione Facebook per sponsorizzare la nostra inserzione. Potremo impostare una data di inizio e fine oppure pubblicare in modo continuativo fino a quando decideremo di stoppare la campagna. Non potremo scegliere gli orari di pubblicazione: Facebook deciderà di visualizzare il nostro annuncio nelle fasce orarie migliori.

Monitorare il successo di una campagna Facebook

Una volta definito l’obbiettivo di una campagna è possibile monitorarla grazie ad uno strumento messo a disposizione da Facebook. In base agli obbiettivi ci saranno diversi parametri che potremo scegliere di monitorare e alcuni dei più importanti sono: 

  • CTR: rapporto tra i clic e il numero totale delle visualizzazioni
  • CPM: costo medio per 1000 impressioni
  • CPC: prezzo per clic
  • Reach: la copertura, il numero di persone che hanno visto i contenuti
  • Conversion rate: la percentuale di utenti che hanno effettuato l’azione definita obbiettivo della campagna

Questi sono solo alcuni degli elementi per verificare se la sponsorizzata sta funzionando o meno. Quando si crea una campagna Facebook l’importante è sapere quali sono i parametri corretti da monitorare in base all’obbiettivo impostato. 

Vuoi fare pubblicità su Facebook per sponsorizzare il tuo prodotto o la tua attività? Contattaci per maggiori informazioni: insieme potremo creare campagne Facebook personalizzate in base alle tue esigenze e obbiettivi.

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