Pubblicità Google: cosa sono Google Ads

Pubblicità Google, gli strumenti.

La pubblicità Google online è al giorno d’oggi uno strumento importante per chi ha uno shop virtuale o un negozio fisico. Viene utilizzata inoltre anche per sponsorizzare chi vende servizi. Google Ads ti permette di sfruttare le milioni di ricerche effettuate al giorno, creando annunci mirati al prodotto o al servizio che la tua azienda offre. 

Google Ads, nello specifico è una piattaforma di Google che permette di creare annunci pubblicitari su un sito internet o direttamente sulla pagina del motore di ricerca.

A differenza delle pubblicità sui mass media non si paga per la semplice visualizzazione ma si paga solo se l’utente clicca sull’annuncio pubblicitario (Pay per click).

Google Ads è uno strumento decisamente flessibile: puoi decidere quanto investire, quando pubblicizzare e a chi mostrare i tuoi annunci.

A differenza del lavoro di SEO che necessita di tempi medio/lunghi per ottenere risultati, è uno strumento che consente di ottenere traffico e visibilità in tempi brevi.

In base agli obbiettivi da raggiungere consente di pubblicizzarsi attraverso varie tipologie di campagne:

Campagne Rete di Ricerca

Con la campagna Rete di Ricerca l’annuncio pubblicitario appare all’inizio della pagina di ricerca, sopra i risultati organici o nella colonna laterale di destra e viene distinto con la dicitura “Annuncio”. Con questo tipo di campagna potrai creare annunci pubblicitari mirati agli utenti che cercano qualcosa attraverso una determinata parola o frase (keywords). Il vantaggio è proprio quello che la pubblicità Google mira alle persone interessate al determinato argomento e l’inserzionista paga soltanto se l’utente cliccherà sull’annuncio.

La cosa importante è quella di scegliere le parole chiave in base a quello che il potenziale utente potrebbe digitare su Google per cercare quello che offrite. Il costo del click dipende da quanta concorrenza ci sarà per la determinata parola chiave: ci sono mercati dove il costo medio per click è di 0,10 centesimi e altri dove lo stesso è di 15 euro. 

Campagne Rete Display

Le campagne display consentono all’inserzionista di pubblicare un banner con immagini o video che apparirà all’utente mentre naviga nei vari siti web. Generalmente la rete display viene utilizzata per far conoscere un brand o un prodotto in particolare. A differenza delle campagne Rete di Ricerca infatti, la pubblicità non appare mentre l’utente sta cercando il determinato prodotto o servizio.

L’inserzionista potrà decidere di far apparire i banner solo ad un determinato target di pubblico. Si può scegliere ad esempio solo utenti di una determinata fascia di età o con determinati interessi.

Campagne Video

Le campagne video consentono di mostrare annunci pubblicitari su YouTube e sulla rete display di Google.

Campagne Shopping

Questo tipo di campagne sono destinate principalmente agli e-commerce pubblicizzando il proprio prodotto attraverso un immagine e una breve descrizione.

Perché investire su Google Ads?

Innanzi tutto Google è il motore di ricerca numero 1 al mondo. Grazie all’inserimento di annunci pubblicitari nelle pagine di ricerca di Google riusciremo ad attirare potenziali clienti nel momento esatto che stanno cercando un determinato prodotto o servizio. Puoi inoltre decidere il budget delle campagne e quando troverai un riscontro positivo con un annuncio potrai scegliere di aumentare la spesa per aumentare le vendite. Infatti con Google Ads potrai monitorare l’andamento delle tue campagne e misurare le conversioni ottenute. 

Se stai valutando di pubblicizzare la tua attività contattaci per maggiori informazioni

Insieme potremo valutare la migliore strategia per l’impostazione e la gestione della tua campagna pubblicitaria online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*Campi obbligatori