Reputation Branding

La reputazione della tua Azienda online

Cos’è la Reputation Branding? In italiano la Reputazione del brand. La reputation branding (o brand reputation) viene definita come un insieme di percezioni, valutazioni e aspettative che le persone hanno nei confronti di un azienda o di un brand. Viene influenzata da diversi fattori come la storia dell’azienda, il marketing di comunicazione e la condotta mantenuta dall’azienda nel tempo.

Consiste di fatto in un giudizio da parte del pubblico nei confronti dell’azienda o del brand che può essere positivo o negativo.

Avere una buona Brand Reputation è un fattore molto importante che influisce sulla fiducia dei consumatori verso il brand.

Maggiore sarà la nostra reputazione e maggiori saranno probabilmente i clienti che saranno attirati dai nostri prodotti. Al contrario una cattiva reputazione non farà altro che allontanare potenziali clienti.

Come costruire una buona Reputation Branding?

Nell’epoca in cui viviamo il luogo più efficace dove costruire la propria Brand Reputation è sicuramente il web e i social network. Questi strumenti permettono di raggiungere un grande numero di utenti e risulta semplice offrire contenuti interessanti. 

L’importanza delle recensioni 

Brand reputation cos’è: un aspetto fondamentale per la crescita della reputazione aziendale sono le recensioni che il pubblico scrive sui vari siti dopo aver acquistato un prodotto.

Al giorno d’oggi sempre più persone prima di acquistare un prodotto si affidano alle recensioni per poter avere un giudizio generale sul prodotto. Sicuramente le recensioni influenzano i comportamenti dei consumatori.

Per monitorare le opinioni verso il nostro brand abbiamo a disposizione strumenti online come Google Alert. Questo servizio è gratuito e permette di ricevere una notifica ogni qual volta che il motore di ricerca troverà dei risultati relativi alle parole che abbiamo selezionato (ad esempio il nome del brand).

La reputazione sui social

I social possono essere un’importante vetrina per la tua attività. Sempre più persone utilizzano i social non solo come momento di svago ma anche per la ricerca di informazioni o di prodotti. I social network sono un efficace strumento per la crescita della brand reputation. Danno infatti la possibilità agli utenti di condividere le informazioni, commentare e lasciare opinioni. Risulta quindi importante per l’azienda la gestione dei social per creare un’immagine positiva del brand.

La creazione di contenuti di valore

Brand reputation cos’è: è la creazione di contenuti di valore, un efficace stategia per la crescita della propria reputazione aziendale. Il Content marketing viene utilizzato per generare interesse nei potenziali clienti che condivideranno a loro volta i contenuti contrubuendo a rafforzare l’importanza e la fiducia verso il brand. 

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L’assistenza al cliente (customer care)

Un buon customer care è indispensabile per fornire quell’assistenza necessaria al cliente affinché possa trovare delle risorse disponibili ogni qual volta possa avere un problema o necessita di qualche informazione aggiuntiva. Offrire una buona esperienza di assistenza al cliente può fare la differenza e differenziare un’azienda rispetto ad una concorrente.

Brand identity vs Brand reputation

L’identità e la reputazione di un’azienda sono due aspetti che vanno di pari passo e sono collegati tra di loro per definire il giudizio di un azienda. 

Tuttavia ci sono delle differenze: la Brand identity è l’identità del marchio ovvero l’insieme di tutti gli elementi che lo rendono riconoscibile al consumatore. 

Brand Reputation cos’è? La Brand Reputation invece come abbiamo visto, è la considerazione che il pubblico ha nei confronti di un marchio.

Come si costruisce la Brand Identity? Innanzi tutto l’azienda deve aver chiaro il messaggio che vuole comunicare e i valori che si vogliono riflettere. 

Per emergere inoltre è importante sapersi differenziare sapendo cogliere i principali punti di forza e gli aspetti che ci distinguono dagli altri.

Costruire una Brand Identity forte e una buona Brand Reputation non è facile. Occorre una efficace strategia di marketing e impegno costante nella comunicazione con i consumatori.

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