Agenzia di marketing

Strategia di marketing: perché è ancora necessario rivolgersi a un’agenzia di marketing.

In questi ultimi anni ci troviamo di fronte a tecnologie e applicazioni (social, in primis) che danno l’idea che definire e implementare una strategia di marketing di successo sia possibile anche senza affidarsi a un team di professionisti. Niente di più sbagliato! In questo articolo, cerchiamo di spiegarti perché consultare un team di esperti affidandosi ad una agenzia di marketing, è non solo importante, ma addirittura cruciale per garantire al tuo business un adeguato ritorno di investimento. 

Marketing e strategie: ma davvero non posso fare tutto da solo? 

Ti sarà capitato più di una volta di imbatterti in una success story nella quale il founder, CEO, e unico impiegato di una promettente start up ideava e implementava con successo una strategia di marketing prolifica, magari anche in meno di 12 mesi. 

Ecco, se storie di questo genere non sono totalmente incredibili, restano sicuramente irrealizzabili per la maggior parte di noi: il primo, se non unico, prerequisito per poter studiare e applicare con buoni risultati un piano di marketing è di lavorare in sinergia, in team, con figure specializzate in ciascuno degli aspetti del marketing necessari. Parliamo di figure e parliamo di diversi aspetti del marketing; continua a leggere per saperne di più.

Quali aspetti si devono considerare e quali figure servono per elaborare un marketing plan rivolto ai social? 

Per quanto riguarda le strategie di marketing online, possiamo identificare delle macro aree grazie alla performatività delle quali i ritorni d’investimento subiscono un’impennata. Si tratta soprattutto di social media marketing e optimization e di influencer marketing. 

Social media marketing e optimization 

La figura del social media manager è relativamente recente ma ha acquisito e continua ad acquisire un’importanza fondamentale. Ormai è evidente che non ci si può improvvisare in questo ruolo: è necessario sapere come usare i canali social per generare revenue e per poterlo fare, non basta esserne fruitori, bisogna conoscerli nel dettaglio. 

Rivolgersi a un’agenzia permette di avere a disposizione la consulenza di un social media manager senza averne necessariamente uno all’interno del team. Il consulente creerà contenuti sulla base delle tue esigenze e della tua visione, si occuperà dell’engagement e di creare connessioni e del reporting dei dati, al fine di valutare progressi e aree di miglioramento. 

Influencer marketing 

Una delle strategie più utilizzate negli ultimi anni, che aiuta a creare quasi subito una connessione con i clienti e a creare una brand identity, è sicuramente l’avvalersi di influencer in una campagna di marketing sui social. Che cosa significa? Si identificano una o più figure pubbliche in linea con i valori del brand e del prodotto, che creeranno dei contenuti utilizzando le diverse piattaforme social. 

Il ruolo di un’agenzia, in questo caso, è duplice: aiutare il cliente a mettersi in contatto con la persona giusta, in base alla strategia di marketing definita in precedenza, e rivedere sia la fase di creazione dei contenuti, sia i risultati tramite la creazione di report. 

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Marketing online: perché la consulenza esterna resta l’opzione migliore. 

Come visto nei paragrafi precedenti, il mondo del marketing online è composito e affascinante, popolato da figure specializzate che lavorano in sinergia per creare contenuti che diano dei risultati sulle vendite e sulla popolarità di un marchio o di un prodotti. 

Anche la più breve delle Instagram stories nasconde molto lavoro e il contributo di più professionisti che portano con sé esperienza e know-how. 

Il modo migliore di avvalersi di servizi simili rimane rivolgersi a un’agenzia specializzata, che all’interno del suo marketing team avrà tutte le figure giuste per aiutarti a creare, implementare e generare reddito dalla strategia di marketing più adatta a te a alle tue esigenze di business


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