Pagerank

Il Pagerank (PR) è un valore, variabile da 0 a 10, attribuito da Google per ciascuna pagina web. 

Il Pagerank, calcolato tramite un complesso algoritmo, non si riferisce al sito web nel suo complesso, ma il suo scopo è quello di determinare l’importanza di una singola pagina web in rete e la sua rilevanza rispetto ad una query ossia, più genericamente, il livello di popolarità sul web di quella pagina.

Fattori che influiscono positivamente sul Pagerank

Google utilizza circa 200 fattori per determinare la classifica organica della pagine all’interno del suo motore di ricerca. Ecco dunque che per incrementare il livello di Pagerank è necessario osservare diverse accortezze.

Esistono fattori di Pagerank interni al dominio, On-Page, e  On-Site in grado di influenzare positivamente il posizionamento.

Tra i fattori interni al dominio troviamo:

– durata del dominio, poiché Google sembra preferire domini che vengono registrati con durata pluriennale e non rinnovati di anno in anno;

– presenza di una parola chiave nel sottodominio

Tra le principali componenti On-Site in grado di influenzare il Pagerank troviamo:

– Tag Title, che pur avendo un peso inferiore rispetto al passato resta l’elemento indispensabile per rafforzare il posizionamento web della pagina;

– Marcatori titolo H1 e H2. E’ essenziale che il tag H1, ossia il titolo contenga la keyword interessata che andrà comunque leggermente variata rispetto alla title. L’ H2 invece, da utilizzare più spesso dell’H1 all’interno della stessa pagina, servirà per esprimere concetti diversificati e più ampi. E’ consigliato utilizzare un H2 per inserire keyword collegate alla principale.

– Meta description. Rappresenta un fattore indiretto per il ranking poichè è in grado di condizionare il posizionamento mediante il click-through rate (CTR) che gli utenti generano nei risultati di ricerca.

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Da ultimo, esistono anche alcuni fattori cosidetti On-Site, (ossia valutati a livello di sito web) capaci di promuovere un migliore Pagerank:

– compatibilità con dispositivi Mobile, il cosiddetto Mobile-Friendly

– HTTPS (protocollo che integra l’interazione del protocollo HTTP attraverso un meccanismo di crittografia di tipo Transport Layer Security)valutato come parametro di qualità del sito web soprattutto all’interno di siti che prevedono transazioni finanziarie.

– velocità relativa alla tempistica di caricamento

Altri fattori essenziali a determinare una elevato Pagerank sono:

– presenza di parole chiave che consentono di identificare e classificare velocemente la pagina sui motori di ricerca

– qualità dei contenuti ottimizzati in ottica SEO (Search Engine Optimization)

– presenza di link interni che possono favorire l’indicizzazione e migliorare il Pagerank

 link in entrata e in uscita

– livello di interazione con l’utente relativamente alla cosiddetta user experience: più il fruitore sarà soddisfatto più il Pagerank aumenterà. Tra gli elementi determinanti si ricordano: ricerca diretta, frequenza di rimbalzo, tempo di permanenza (sessioni) all’interno della pagina.


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