SEO link building

Prima di parlare di cos’è la link building è necessario fare una premessa su cos’è la SEO.

La SEO, ovvero Search Engine Optimization, è un insieme di tecniche che hanno l’obiettivo di migliorare la posizione del proprio sito web all’interno dell’elenco dei risultati dei motori di ricerca. Durante la creazione di un sito, così come nella sua gestione, è necessario avere cura di tutti quegli accorgimenti tecnici che sono in grado di far percepire il sito come meritevole di grande importanza ai motori di ricerca. La premessa era doverosa perché la link building è una tecnica SEO.

Cos’è la seo link building

La SEO link building consiste nella costruzione di una rete di collegamenti che mettono in relazione altri siti web con il tuo. Il suo obiettivo è quindi quello di far aumentare il numero di link in ingresso ad un sito web. La seo link building è un fattore fondamentale nel modo in cui Google classifica le pagine web. Difatti, gli algoritmi scansionano tutte le pagine e i relativi collegamenti per poter decidere il ranking del tuo sito web

Il concetto più importante da capire è che è più probabile che il proprio contenuto sia più alto per le parole chiave che si stanno tenendo in considerazione se si riescono ad ottenere siti web esterni da collegare alle proprie pagine.

Differenza tra SEO on site e SEO off site

SEO on-site: La SEO on-site è l’insieme di tutte quelle tecniche che riguardano l’ottimizzazione di un sito nei suoi aspetti generali, ovvero quelli che hanno validità per ogni pagina. Ne fanno parte le caratteristiche che riguardano la velocità di caricamento e le prestazioni del sito così come la sicurezza, l’accessibilità da dispositivi mobili.

SEO off-site: Il termine SEO off-site fa riferimento all’insieme di quelle attività che hanno luogo al di fuori del sito web che andremo a creare, e che avvengono invece su altri siti. L’obiettivo della SEO off site è quello di fare in modo di migliorare l’autorevolezza del sito principale rispetto agli altri motori di ricerca.

Per far questo ci si serve proprio di altri siti internet, possibilmente che trattano di argomenti simili al nostro. L’autorità di un sito è infatti un fattore di ranking molto importante per i motori di ricerca, ed uno dei modi più noti e sicuri per aumentarla rapidamente è quello di inserire (su altri siti) dei link che rimandino al nostro sito.

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Come fare seo link building

Prima di tutto, è necessario fare un’analisi dei siti che hanno linkato il tuo. Successivamente si analizza la concorrenza: questo serve per capire se i tuoi competitor hanno fatto un’attività simile in passato o se la stanno facendo attualmente. 

Dopodichè, bisogna creare una lista di siti da contattare in base agli obiettivi di business di ogni singolo progetto. La strategia di seo link building deve essere quindi mirata e ben specifica. Lo scopo è quello di ottene i link dagli stessi siti che linkano la tua concorrenza.

Piccolo trucco: si tratta di identificare i link che si ripetono nei tuoi concorrenti, cioè i link che i tuoi competitor hanno in comune. Per farlo puoi usare gli ahrefs e majetic o Seoprofiler , uno strumento che ti indica i link che hanno in comune i siti dei tuoi concorrenti.

A questo punto devi identificare i link più facilmente replicabili dei tuoi concorenti senza sostenere costi, cioè i link che puoi ottenere tu stesso gratuitamente, senza necessità di acquistare link. Ricorda: Linkate usando come anchor text solamente la vostra url o al limite il vostro brand, non linkate anchor text esatte.

L’ultimo step è quello di calcolare quanto tempo ti serve per raggiungere e superare i tuoi concorrenti. Inoltre, devi stabilire un investimento economico per l’acquisto dei link. 

Vantaggi

Un operazione di link building può sicuramente dare autorevolezza al tuo sito. In particolare, se ottieni backlink (link di ritorno) da siti altrettanto o addirittura più autorevoli del tuo, puoi beneficiare di un migliore posizionamento in SERP (Search Engine Results Page).


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