Lead generation

La lead generation è una vera e propria strategia di marketing che sempre più le aziende e i migliori brand stanno utilizzando sul web. Si tratta di una serie di azioni volte a generare e acquisire liste di nuovi potenziali clienti.

La lead generation non è una strategia del tutto nuova: precedentemente le aziende e le società si basavano sul passaparola per acquisire nuovi contatti. Si usavano anche le “chiamate a freddo” oppure ci pensavano i consulenti commerciali attraverso la loro presenza ad eventi e fiere.

Oggi la generazione di lead si è spostata sul web e al momento è il mezzo più utile e vantaggioso per acquisire nuovi clienti.

Come funziona la lead generation sul web?

Questo meccanismo permette di generare una lista di possibili consumatori che siano propensi all’acquisto facendo una sorta di selezione. D’altronde sono molti gli utenti che sul web vengono a contatto con un brand, ma quanti sono veramente interessati all’acquisto?

La lead generation permette di rispondere proprio a questa domanda e si avvale di diversi strumenti.

Lead generation: l’importanza delle landing page

Gli strumenti più usati per la generazione di lead sono i  social network, i motori di ricerca, le mailing list, i blog o i forum. Qui sono sponsorizzate delle pagine web raggiungibili dopo aver cliccato su un link o una pubblicità.

Queste landing page sono strutturate  affinché l’utente possa essere invogliato da alcune attività gratuite o regali (test online, e book, video tutorial…) a lasciare i propri dati all’azienda. 

Affinchè avvenga la “conversione” da utente a vero e proprio cliente, le società una volta ottenuto i dati iniziano il “lead nurturing”. Questo è un processo di lungo “nutrimento” del cliente che nel tempo riceve informazioni e contenuti utili a tenerlo sempre aggiornato e concentrato sul servizio che si vuole vendere.

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Perché tutte le aziende dovrebbero adottare queste strategie?

Questa strategia di marketing risulta essere, al momento, una delle più efficaci ad accelerare la crescita del fatturato di un’azienda.

Questo perché la lead generation si basa su un percorso ragionato e costante che permette di acquisire potenziali clienti davvero interessati all’acquisto e anche fidelizzare i clienti già ottenuti.

Si tratta, poi, di un approccio sentito molto meno invadente rispetto ai classici metodi del passato.

La lead generation oltre ad acquisire nuovi clienti consente, poi, di profilare molto più facilmente il target di riferimento di un prodotto o di un servizio fornito dall’azienda.


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